10 Novembre 2021 - 7:32 . Piazza Bologna . Cronaca

Raffica di furti in bar di piazza Bologna: arrestata coppia di ladri

Piazza Bologna
Piazza Bologna

Approfittavano di un momento di distrazione per derubare i malcapitati che si fermavano a mangiare il gelato in un noto locale nelle vicinanze di piazza Bologna. Identificati dalla polizia di Stato, a seguito di investigazioni coordinate dalla Procura della Repubblica di Roma, sono stati raggiunti da un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Roma.

Per individuarli gli investigatori hanno “seguito” una torta di compleanno e due pizze a domicilio. La tecnica era consolidata: quando la coppia di peruviani, lui 36 e lei 32 anni, individuava il cliente della gelateria, andava a sedersi nei tavoli vicini e, distraendo la vittima con un pretesto, metteva a segno il colpo.

Gli investigatori del commissariato Porta Pia hanno raccolto l’ennesima denuncia e si sono attivati, partendo dalle minuziose descrizioni fornite dalla stessa vittima. Decisivo il ruolo della tecnologia; dopo aver acquisito alcune immagini delle telecamere di video-sorveglianza della zona, gli esperti della polizia scientifica sono riusciti a dare un nome a quei volti e la vittima, nel “classico” riconoscimento fotografico, ha confermato i sospetti.

Al termine di tutte le indagini, la Procura della Repubblica di Roma ha chiesto e ottenuto dal Gip del Tribunale capitolino l’emissione di una misura cautelare in carcere per entrambi gli indagati per il reato di furto aggravato in concorso. Lo stesso commissariato Porta Pia è stato incaricato di eseguire la misura. I due, però, già gravati da precedenti di polizia, intuendo di essere ricercati, avevano tentato la fuga. Dopo una serie di accertamenti gli investigatori hanno scoperto che l’uomo, per il suo compleanno, aveva organizzato una festa in un ristorante del Pigneto; si sono finti clienti dello stesso locale e quando è arrivato “il festeggiato” lo hanno riconosciuto e bloccato.

Ancora più articolata la cattura della complice di cui si conosceva solo la zona di residenza; in questo caso i poliziotti hanno “seguito” due pizze. Scoperto che la peruviana era solita ordinare il cibo tramite uno dei noti servizi di delivery, gli agenti hanno seguito il fattorino fino alla porta di casa della donna. Inutile il tentativo del compagno di avvisarla per farla fuggire; i poliziotti, pur con alcune difficoltà, l’hanno fermata e condotta in commissariato. Dopo gli accertamenti di rito, e la notifica dell’ordinanza, i due sono stati condotti nelle carceri di Rieti e Rebibbia. Prosegue il lavoro degli investigatori che stanno vagliando altri episodi simili, avvenuti nella stessa zona.