7 Gennaio 2022 - 15:57 . Nomentano . Media

Quando viale Regina Elena scoprì il traffico: lo straordinario scatto d’epoca

Foto dell'Archivio polo museale Atac, tratta dal volume "Come Eravamo Nomentano" di Typimedia Editore
Foto dell'Archivio polo museale Atac, tratta dal volume "Come Eravamo Nomentano" di Typimedia Editore

La fila di automobili e tram e la folla che si accalca ai lati della strada. Siamo nei primi anni Trenta: è questo il periodo in cui viale Regina Elena scopre il traffico e inizia ad assumere le sembianze caotiche e frenetiche a cui siamo abituati oggi.

Lo scatto, datato esattamente primo gennaio 1933, appartiene all’Archivio museale polo Atac ed è tratto dal volume “Come Eravamo Nomentano” di Typimedia Editore: uno straordinario racconto per immagini del nostro quartiere, composto grazie al contributo degli abitanti.

Se al principio il carretto e il calesse sono i mezzi più diffusi per muoversi in città, con la nascita del quartiere si diffondono le prime macchine e le motociclette. Ma il mezzo più utilizzato è la bicicletta. Nei primi anni Venti si diffondono le prime linee tranviarie e, col tempo, arrivano anche i trasporti pubblici dell’Atag (dal 1946, Atac).

Nella collana “Come Eravamo”, Typimedia Editore ha pubblicato anche volumi dedicati ai quartieri: Trieste–Salario, Montesacro, Monteverde e San Lorenzo

GUARDA: Come acquistare il volume “Come Eravamo Nomentano”

GUARDA: Tutti i volumi della collana “Come Eravamo”

GUARDA: La foto d’epoca della costruzione del Palazzo dell’Aeronautica

GUARDA: La foto d’epoca del Palazzo delle Poste