10 Marzo 2023 - 16:08 . Nomentano . Cronaca

“Poisoned by the Islamic Regime”: in via Nomentana l’opera di Laika per le studentesse iraniane

L'opera di Laika
L'opera di Laika

“Poisoned by the Islamic Regime”, Avvelenate dal Regime islamico: questo il titolo della nuova opera della street artist Laika, comparsa nella notte tra il 9 e il 10 marzo in via Nomentana, all’altezza della basilica di Sant’Agnese fuori le Mura, nelle vicinanze dell’ambasciata iraniana.

L’opera ritrae una studentessa con l’hijab e la maschera antigas che studia un manuale su “come rovesciare il regime islamico”. L’immagine vuole essere un chiaro riferimento agli avvelenamenti crescenti a danno di studentesse denunciati da famiglie e insegnanti negli istituti scolastici femminili.

“Lascio alla strada un’altra opera a sostegno delle donne iraniane — spiega Laika —. È necessario sostenere questa rivoluzione e bisogna continuare ininterrottamente a far luce sulle violazioni dei diritti umani del regime islamico ai danni della popolazione. Da qualche giorno sono sempre più frequenti i casi di avvelenamento di studentesse iraniane nelle scuole femminili. Il messaggio è chiaro: vogliono punire il cuore del cambiamento. Vogliono spaventare le ragazze perché sono il motore della rivoluzione, è di loro che il regime ha paura”.