16 Febbraio 2021 - 14:08 . Piazza Bologna . Cronaca
Parcheggio sgomberato, Casini: “Presto l’affidamento agli operatori del mercato Italia”
Il parcheggio di via Giuseppe de Mattheis sarà presto affidato agli operatori del mercato Italia affinché possa tornare a disposizione dei clienti della struttura. Ieri, lunedì 15 febbraio, sono iniziate le operazioni per lo sgombero dell’area, per quasi 16 anni gestita abusivamente da una società la cui convenzione era scaduta dal 2005.
Ma che succederà adesso? Lo spiega l’assessore al Commercio del II Municipio Valerio Casini, che dal 2013 ha condotto una battaglia per chiedere lo sgombero dell’autorimessa con denunce e esposti: “Ora Roma Capitale, dopo essere rientrata in possesso di un bene di sua proprietà, avvierà tutte le necessarie operazioni di recupero dell’area, che comunque da quanto ho potuto verificare si trova oggi in buono stato – chiarisce Casini -. Per questo sono fiducioso che si possa arrivare presto alla firma di una convenzione con gli operatori del mercato, in modo che siano loro a gestire l’autorimessa, senza dover mettere a punto un bando, che allungherebbe i tempi. Ma sarà comunque necessario tenere chiuso per un periodo il parcheggio. Al momento non ci sono tempi certi sui tempi della riapertura”.
Il parcheggio, dal 2005 era gestito abusivamente da una società che avrebbe stipulato anche accordi con i centri commerciali della zona per offrire ai loro clienti i posti auto, sottraendoli agli acquirenti dei banchi del mercato Italia: “Nell’area, che avrebbe una capienza di 70 posti, venivano parcheggiate molte più auto, a pochi centimetri di distanza l’una dall’altra – continua Casini -. In più la società aveva stipulato una convenzione illegittima con un supermercato in viale Ippocrate, a cui metteva a disposizione dei posti auto che gestiva abusivamente. Una storia di illegalità che ho denunciato per anni e che ora è, finalmente, terminata”.
Le operazioni di sgombero sono state condotte dagli agenti del II Gruppo Parioli della polizia locale, guidati dalla comandante Donatella Scafati.