6 Aprile 2021 - 22:04 . Piazzale delle Provincie . Cronaca
Nuovo piazzale delle Provincie, lavori quasi ultimati. Ma è polemica sulle potature
Il restyling è quasi ultimato: prende forma il nuovo piazzale delle Provincie. Ad annunciarlo è l’assessore a Verde, rifiuti e sport del II Municipio, Rino Fabiano.
“Come Municipio abbiamo curato tutto il verde, mentre l’ufficio decoro del Simu (Dipartimento sviluppo, infrastrutture e manutenzione urbana, ndr) ha risistemato il mosaico, la fontana, i piloncini e le luci a terra. In settimana effettueremo le prove della fontana e dopo Pasqua contiamo di riaprire e inaugurare”
Aggiornamenti importanti arrivano anche sul fronte delle potature in corso dal primo marzo in viale delle Provincie: “Sono quasi ultimate – continua Fabiano –. Purtroppo, aldilà della soddisfazione per la messa in sicurezza e il recupero degli alberi dopo 15 anni di mancati interventi, rimane l’amara constatazione che Ufficio giardini, Ama e polizia locale non si riescano a coordinare per la pulizia dei siti a terra, nonostante i nostri appelli”.
Sulla questione è intervenuta nei giorni scorsi anche l’assessora al Verde del Comune Laura Fiorini: “Sono stati già potati 67 dei 111 olmi presenti sul filare stradale – ha spiegato –. I residui delle lavorazioni vengono temporaneamente accatastati nello spartitraffico centrale, per non creare disagi al transito dei pedoni. E vengono poi rimossi più volte a settimana secondo i passaggi concordati”.
Da giorni, infatti, i residenti del quartiere avevano segnalato la presenza di cumuli di rami e foglie non raccolti dopo le potature nella zona. Una situazione di cui si è interessato anche il consigliere capitolino Pd Orlando Corsetti, che ha inviato una comunicazione a Fiorini, chiedendo la rimozione dei rami accatastati in viale delle Provincie e una pulizia accurata dell’area da parte di Ama.
LEGGI: Da via Monaci a via Lanciani: arrivano nuovi alberi nel quartiere. La mappa