25 Dicembre 2021 - 21:40 . Nomentano . Viabilità

Nel quartiere gli autobus ibridi. La flotta Atac diventa più green

Un autobus Atac
Un autobus Atac

Gli autobus che attraversano il nostro territorio diventano sempre più green. Sono pronte a entrare in servizio le ultime settanta vetture mild hybrid acquistate da Atac.

Si tratta della seconda e ultima tranche della fornitura di cento bus la cui consegna era iniziata a giugno scorso, quando sono entrate in servizio i primi trenta mezzi. I nuovi bus serviranno diverse linee, tra cui la 490 (Tiburtina – Cornelia), 492 (Tiburtina – metro Cipro) e 495 (Valle Aurelia – Tiburtina).

“Questi nuovi settanta mezzi — commenta l’amministratore unico di Atac, Giovanni Mottura — completano il primo passo del percorso compiuto da Atac verso una mobilità sempre più sostenibile. Per noi l’acquisto in autofinanziamento di queste vetture è stata una scelta strategica che troverà la sua evoluzione naturale nella spinta per l’elettrificazione della flotta”.

I nuovi bus, prodotti da Mercedes, sono modello Citaro con motore diesel euro 6. Si tratta di vetture mild hybrid con supercapacitori per recupero di energia che non usano batterie di trazione. Grazie a questa tecnologia è stimato un risparmio nei consumi fino a circa il 10% rispetto a un diesel tradizionale. Tutti i bus sono di 12 metri, a due porte e dotati degli standard tecnici in uso nel parco aziendale: sistema Avm, videosorveglianza, monitor multimediali, antincendio, cartelli indicatori a led con ottimizzazione per ipovedenti, climatizzazione, pedana manuale.

Ospitano 26 passeggeri seduti e 86 in piedi e hanno un posto per portatori di disabilità motoria.