29 Novembre 2021 - 7:29 . Policlinico . Cronaca

Metro Policlinico, un anno di chiusura e ancora nessuna data per la riapertura

La fermata della metropolitana Policlinico ancora chiusa
La fermata della metropolitana Policlinico ancora chiusa

“Chiusa per lavori di sostituzione integrale degli impianti di traslazione (scale mobili e ascensori) arrivati a fine vita tecnica dopo 30 anni di utilizzo”. Con queste, motivazioni il 29 novembre 2020, esattamente un anno fa, chiudeva la fermata della metro B Policlinico. 

Uno snodo fondamentale per il quartiere Nomentano e non solo, collegamento con l’Umberto I, la Sapienza, l’Istituto Superiore di Sanità e numerosi uffici. Fin dal giorno della chiusura non erano state indicate le tempistiche per gli interventi. E, esattamente un anno dopo, la situazione non è cambiata. Ancora oggi non si conosce la data in cui la stazione sarà di nuovo utilizzabile. In un video, pubblicato sui suoi canali social, Atac ha annunciato che sono i lavori sono “in fase di completamento: sostituite scale mobili, ascensori e pavimentazione. Eliminate anche le infiltrazioni d’acqua. La stazione tornerà disponibile una volta conclusi i collaudi ministeriali” .

Un iter analogo a quello della vicina fermata di Castro Pretorio: la stazione è tornata in funzione il 13 ottobre, dopo oltre un anno di chiusura (dal 5 ottobre 2020). La chiusura prolungata della stazione aveva creato numerose polemiche: lo scorso settembre Potere al popolo aveva anche organizzato un sit-in davanti alla fermata di Castro Pretorio, per chiederne la riapertura. Gli attivisti avevano anche appeso uno striscione con scritto “Aprite”.