2 Agosto 2022 - 17:02 . Piazza Bologna . Cronaca

Metro Bologna, tornano in funzione le scale mobili. Patanè: “Novità anche per Libia e Annibaliano”

Piazza Bologna
Piazza Bologna

Tornano in funzione le scale mobili nella stazione della metropolitana B di Bologna. A farlo sapere è l’assessore ai Trasporti di Roma Capitale, Eugenio Patanè: “Sono state  riaperte, a valle dei collaudi e della conclusione delle procedure autorizzative,  le prime tre nuove scale mobili nella stazione – spiega Patanè –. Una quarta scala, per la quale sono stati completati i lavori, è in attesa dei documenti autorizzativi alla riapertura”.

Le scale mobili, giunte a fine vita tecnica dopo trent’anni di utilizzo, erano state sostituite nei mesi scorsi, nell’ambito di un piano che ha interessato dieci stazioni e prevedeva la sostituzione di 48 impianti, oltre la metà dei quali già in servizio. “Per i restanti sono ancora in corso i lavori o si attende la conclusione dell’iter autorizzativo” chiarisce l’assessore.

E le novità, per quanto riguarda il nostro territorio, non finiscono qui: “Proseguono, inoltre, le attività di revisione decennale degli impianti lungo le stazioni della Metro B1, quindi Annibaliano, Libia e Conca d’Oro – continua l’assessore –. Nella stazione Annibaliano rimangono solo due scale da collaudare. Alla stazione Libia sono state già collaudate 18 scale, altre nove a Conca d’Oro. Molte di queste sono già tornate in servizio. Per le rimanenti si attendono i documenti autorizzativi”.