16 Febbraio 2021 - 7:35 . Piazza Bologna . Cronaca

Mercato Italia, Raggi: “Ripreso possesso del parcheggio ostaggio degli abusivi”

La polizia locale al parcheggio del mercato Italia
La polizia locale al parcheggio del mercato Italia

Il Comune ha avviato le operazioni per rientrare in possesso dell’area sotto al mercato Italia, in via Catania: una struttura di circa 700 metri che era stata gestita illegalmente da una società la cui concessione era scaduta da 15 anni e che la utilizzava come garage.

“Una situazione che il II Municipio aveva denunciato sin dal 2013 con ordini del giorno e con note formali attraverso le quali si chiedeva il ripristino della legalità – spiega la minisindaca Francesca Del Bello -. Finalmente si potrà avviare l’iter che porterà in tempi rapidissimi all’utilizzo del parcheggio per gli utenti e gli operatori del mercato“.

Il parcheggio che ospita 74 posti auto, infatti, è stato sgomberato lunedì 15 febbraio grazie alla collaborazione tra Comune, Municipio e polizia locale. “Già nel 2016 avevamo chiesto al Comune di riacquisire il locale e di concederne la gestione agli operatori del mercato in modo che potesse essere utilizzato dai clienti dei banchi – spiega l’assessore al Commercio del II Municipio Valerio Casini -. Ora ci impegneremo per far affidare la gestione dell’autorimessa direttamente agli operatori del mercato Italia”.

Come spiegato dalla sindaca Virginia Raggi, infatti, la società che gestiva illegalmente l’area avrebbe fatto “accordi anche con altri supermercati per consentire ai clienti di quegli esercizi di parcheggiare nei posti che erano invece destinati agli acquirenti dei banchi del mercato Italia”.

“Abbiamo messo la parola fine a questo scempio grazie al lavoro portato avanti da polizia locale, Municipio e assessorato al Patrimonio – continua Raggi -.  Ora  l’area poterà tornare a disposizione degli operatori del mercato e dei cittadini che lo frequentano tutti i giorni per fare la spesa”.