15 Giugno 2021 - 16:51 . Piazza Bologna . Cronaca

Malamovida, schiamazzi notturni e degrado: residenti del quartiere esasperati

Rifiuti in piazza Bologna
Rifiuti in piazza Bologna

“Lo spettacolo delle notti in bianco di piazza Bologna é tornato allo splendore pre-Covid”. Le prime notti senza coprifuoco ha fatto sentire i propri effetti nel nostro quartiere. 

A raccontarlo sono gli stessi residenti, sul gruppo Facebook “Quelli di piazza Bologna”. Le segnalazioni sono tantissime e arrivano da piazza Bologna, via Boni, via Lorenzo il Magnifico, viale XXI Aprile, via Ravenna, via Severano. 

I commenti che segnalano urla fino alle prime ore del mattino, assembramenti e  schiamazzi sono numerosi. Ma gli effetti della “malamovida” si vedono anche al mattino dopo: in piazza Bologna si notano, ad esempio, tappeti di bottiglie di vetro, bicchieri di plastica, cannucce e pacchetti di sigarette. 

Sulla questione movida si è espressa anche la presidente del II Municipio, Francesca Del Bello: “La questione movida a piazza Bologna e a San Lorenzo è stata affrontata nel Comitato provinciale dell’ordine e la sicurezza, dopo essere strada trattata in sede di Osservatorio territoriale sulla base di una richiesta avanzata dalla sottoscritta – ha spiegato la minisindaca –. La gestione dell’ordine pubblica attiene al prefetto. Noi abbiamo sollevato la questione in tutta la sua gravità e la situazione è ben chiara al questore e al prefetto. Al momento i provvedimenti decisi e attuati nei fine settimana sono i presidi e i controlli di polizia, carabinieri e polizia locale nelle piazze maggiormente problematiche, che nel II Municipio sono: piazza Bologna, viale Ippocrate, San Lorenzo, piazza Fiume”.