30 Dicembre 2021 - 19:05 . Cronaca

Lutto nel mondo del cinema: morto Renato Scarpa. Verdone: “Fantastico e indimenticabile compagno”

Renato Scarpa in "Un sacco bello"
Renato Scarpa in "Un sacco bello"

Lutto nel mondo del cinema: è morto nella sua casa romana l’attore Renato Scarpa, colpito da un improvviso malore. Nato a Milano il 14 settembre del 1939, aveva lavorato con alcuni dei più importanti registi italiani. Celebre la sua interpretazione di Renatino in Ricomincio da tre di Massimo Troisi.

A valorizzare il suo lato più comico è Carlo Verdone, che gli affida il ruolo di Sergio, amico ipocondriaco di Enzo (Verdone) in Un sacco bello, nel 1979. Ed è proprio il regista romano a ricordarlo con parole cariche di affetto, in un post pubblicato sulla sua pagina Facebook: “Fantastico compagno di lavoro lo ringrazio ancora per esser venuto il giorno dell’ inaugurazione di una targa al ‘Palo della morte’ in Via Giovanni Conti (zona Val Melaina) a Roma, targa che celebrava quel film – scrive –. Fummo molto orgogliosi perché non ci aspettavamo il grande bagno di folla che ci fu”.

E ancora: “Ringrazio ancora questo caro amico che mi ha aiutato nella mia opera prima con garbo, affetto e talento. Persone così umili e gentili nel loro grande talento non ci sono più. Resterà sempre nei miei più bei ricordi. E credo anche, se avete amato quella pellicola, nella vostra memoria”.