18 Novembre 2022 - 15:03 . Nomentano . Cronaca

Lotta al cyberbullismo e tutela della propria reputazione: all’Unitelma Sapienza lo sportello “Help web”

Unitelma Sapienza
Unitelma Sapienza

Corecom Lazio e Unitelma – Sapienza attivano lo sportello “help web” per i cittadini del Lazio. L’obiettivo è di aiutare concretamente gli utenti della rete nella tutela della propria reputazione, dell’identità digitale, del diritto all’oblio e per contrastare le pratiche del cyberbullismo e del revenge porn.

I cittadini interessati possono presentare, tramite la mail helpweb.corecom@regione.lazio.it, richieste di informazioni o chiarimenti, sottoporre quesiti o segnalare casi che ritengano lesivi della propria persona (o dei figli in caso di minori). Il team di esperti messo a disposizione dall’università telematica capitolina, grazie a una convenzione con il Corecom (Comitato regionale per le comunicazioni) analizzerà la richiesta allo scopo di individuare i fattori di maggiore criticità e gli eventuali risvolti giuridici, tecnologici e sociali connessi al caso esposto, fornendo risposte in merito alle azioni che dovranno essere intraprese per la loro tutela e sulle corrette modalità di redazione di istanze qualora sia necessario interpellare polizia postale, gestori delle piattaforme o l’autorità garante per la protezione dei dati.

“Scopo dello sportello — spiega la presidente Maria Cristina Cafini — è quello di aiutare concretamente le vittime di cattive pratiche sul web, attraverso un progetto di ricerca portato avanti dai ricercatori di Unitelma Sapienza, un ateneo specializzato nello studio dei contesti e dei media digitali, in collaborazione con il Corecom Lazio. Ringrazio il Rettore Antonello Folco Biagini e il Responsabile scientifico del progetto professor Mario Morcellini per l’impegno autentico profuso nella definizione di questa importante collaborazione”.