7 Febbraio 2022 - 14:07 . Nomentano . Cronaca

Lavori in via Sambucuccio d’Alando, rabbia dei residenti: “Asfalto rattoppato”

Lavori in corso su via Sambucuccio d’Alando, arteria di piazza Bologna interessata da opere di rifacimento del manto stradale. O, almeno, lo era fino a pochi giorni fa. I lavori infatti, iniziati prima del weekend, hanno subito un’interruzione e i cittadini lamentano ora l’ennesimo caso di “inconcludenza urbana”, lasciando la strada incompiuta.

“L’intervento era iniziato un paio di giorni fa. Poi lo stop, ieri, ma senza aver completato il lavoro. Una sospensione per qualche buona ragione, si sarebbe potuto pensare. E invece no – lamentano dai gruppi social di quartiere – Sì i lavori sono proprio terminati! E quei 20 metri ‘sgarrupati’ da tempo immemorabile restano così, come decoro dei dehors per la gioia dei clienti che li frequentano”.

Secondo Valentina Caracciolo, assessora al II Municipio con deleghe alle Attività Produttive e alla Mobilità, le competenze del Municipio sono limitate però: “Evidentemente si tratta del ripristino a opera della società di sottoservizi che ha realizzato un proprio intervento. Il Municipio può solo verificare che il ripristino sia stato fatto correttamente”, giustificando la parzialità dell’opera che, però, non soddisfa comunque i cittadini.

“La ditta che ha fatto i lavori è stata incaricata solo di riparare i ‘danni’ al manto stradale derivanti dalla messa in opera della fibra ottica. Quindi è giusto così – proseguono gli abitanti in un botta e risposta via social –. L’appalto era per il rattoppo non per il rifacimento di una strada da tempo ai limiti del dissesto e del degrado. Un esempio (uno dei tanti) della non più sopportabile inadeguatezza e inefficienza dei nostri ‘decisori’ comunali o municipali. Imbarazzante”.