11 Luglio 2022 - 16:21 . Nomentano . Cronaca

La tranvia Verano-Tiburtina è sempre più vicina, Patanè: “Così ridurremo di 6 mesi i tempi di realizzazione”

Tramvia Tiburtina
Tramvia Tiburtina

La tranvia  Verano-Tiburtina è sempre più vicina. Ad annunciarlo è l’assessore ai Trasporti del Comune di Roma, Eugenio Patanè, che spiega: “La Regione Lazio ha determinato l’esclusione dal procedimento di Via – Valutazione Impatto Ambientale – per tre delle quattro tranvie giubilari, Termini-Vaticano-Aurelio, Verano-Tiburtina e Togliatti, individuando contestualmente delle prescrizioni vincolanti nella realizzazione delle opere. Accogliamo con grande favore le determinazioni della Direzione Ambiente della Regione Lazio – continua l’assessore – grazie alle quali potremo ridurre fino a 6 mesi i tempi per la realizzazione di infrastrutture fondamentali per la città di Roma, soprattutto in vista del Giubileo”.

Il nuovo percorso tranviario (1.34 chilometri in totale) si dirama dal nodo di piazzale del Verano intersezione con viale Regina Elena e si sviluppa lungo la direttrice di via Tiburtina, utilizzando in gran parte la corsia preferenziale esistente, fino ad attestarsi con il capolinea nel Piazzale Ovest della Stazione Tiburtina. Tre le fermate intermedie: Tiburtina Laurenziano, Tiburtina Valerio Massimo, Tiburtina Crociate. 

Immagine dal sito Romamobilita.it

“L’opera consentirà un rapido collegamento di superficie con la Stazione ferroviaria Tiburtina dove è anche situata una stazione della Metro B realizzando la cucitura tra le direttrici, da un lato, di viale Regina Margherita e, dall’altro, con Prenestina–Porta Maggiore e Aventino-San Giovanni-Porta Maggiore – si legge sul sito di Roma Servizi per la Mobilità –. L’importo complessivo dell’intervento per la realizzazione ammonta a poco più di 23.5 milioni”.

L’obiettivo di Patanè è realizzarla entro il 2025-2026.