27 Dicembre 2022 - 18:56 . Sapienza . Cronaca
La Sapienza per le studentesse afgane: “Libertà di studio per tutti e tutte”
La Sapienza per le studentesse afgane. L’ateneo di piazzale Aldo Moro ha pubblicato sul proprio sito un messaggio: “La Sapienza aderisce all’appello dell’associazione D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza rivolto alle rettore e ai rettori, affinché siano aperte le università alle studentesse e alle ricercatrici afgane, per restituire dignità alle intelligenze di un paese sotto scacco”.
Recentemente, infatti, vi è stata un’ultima stretta sulla libertà delle donne in Afghanistan: il divieto assoluto di frequenza delle università, che arriva meno di tre mesi dopo che migliaia di ragazze e donne hanno sostenuto gli esami di ammissione all’università in tutto il Paese. “La Sapienza accoglie l’invito dell’associazione D.i.Re –spiega l’ateneo – per costruire una rete istituzionale di accoglienza, perché la cultura non sia fermata e per rendere possibile il desiderio delle donne afghane di studiare e di vivere libere dall’oppressione di un potere che cancella ogni libertà”.
Parole riprese in prima persona anche dalla rettrice Antonella Polimeni: “Rinnoviamo la vicinanza di tutta la Sapienza alle ragazze e alle donne afgane, nonché a tutta la popolazione iraniana. Chiediamo il pieno rispetto dei diritti umani di ogni individuo, ovunque“.