12 Maggio 2022 - 7:24 . Sapienza . Cronaca

La Sapienza in campo contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere

L'università Sapienza di Roma
L'università Sapienza di Roma

Martedì 17 maggio alle ore 12.00, nell’Aula Odeion dell’edificio di Lettere della Sapienza, in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia, si terrà l’evento dal titolo “Linguaggi inclusivi e contrasto delle discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere”.

L’incontro ha l’obiettivo di promuovere un momento di discussione e confronto sul contrasto delle discriminazioni e della violenza rivolte all’orientamento sessuale e all’identità di genere. Come viene scritto sul sito della Sapienza, “il linguaggio può essere, infatti, strumento di esclusione, discriminazione e ostilità. Le parole costruiscono la realtà: quando il discorso promuove l’odio, finisce per produrlo”.

Nella società, così come nella comunità accademica, è dunque “sempre più urgente costruire un clima in cui le persone si sentano riconosciute, incluse e rispettate nelle loro unicità perché non c’è identità senza dignità”.

L’iniziativa si aprirà con i saluti istituzionali della rettrice Antonella Polimeni, di Giuliana Scognamiglio, delegata della rettrice per le Pari opportunità e presidente del Comitato unico di garanzia e di Fabio Lucidi, coordinatore del Comitato tecnico scientifico sulla diversità e sull’inclusione.