25 Settembre 2021 - 7:17 . Sapienza . Cronaca

La Sapienza ha il suo primo murales. L’opera è tra le più grandi finora realizzate a Roma

Il murales in via dei Marsi (foto dalla pagina Facebook della Sapienza)
Il murales in via dei Marsi (foto dalla pagina Facebook della Sapienza)

La Sapienza ha il suo primo murales. L’opera è stata inaugurata il 24 settembre in occasione del  50esimo anniversario della nascita dei corsi di laurea in Psicologia in Italia. Grazie a un accordo di co-progettazione e co-finanziamento con il II Municipio, l’Ateneo ha voluto regalare all’edificio di via dei Marsi/via dei Sardi una nuova veste, con il primo murales nella storia della Sapienza, uno dei più grandi per superficie finora realizzati a Roma.

Il murales è un lavoro dell’artista Tellas, ampiamente considerato come uno dei più importanti esponenti della street art italiana e internazionale, che ha proposto un’opera dal titolo “La percezione del paesaggio“. Il soggetto tiene insieme elementi tematici propri della Psicologia e della Biologia, le discipline che condividono gli spazi dell’edificio.

L’occasione ha permesso alla rettrice e ai presidi delle Facoltà di Farmacia e Medicina e Medicina e Psicologia di concludere la realizzazione della promessa fatta a tutti gli studenti dell’area delle Scienze della Salute che, durante la pandemia, si erano laureati a distanza: quella di festeggiare in presenza la conclusione dei propri studi in un Graduation Day pubblico.

Dopo quello per gli studenti di Medicina e Odontoiatria, celebrato sul piazzale della Minerva nel mese di luglio, è toccato ai giovani laureati in Farmacia e Psicologia festeggiare pubblicamente la conclusione dei propri studi, in una cerimonia che si è tenuta nel cortile interno della facoltà dopo l’inaugurazione del murales.

Le novità non si concludono qui; nella stessa giornata sono state inaugurate nuove aule didattiche e spazi per gli studenti in via dei Sardi, che permetteranno, con la piena ripresa delle attività in presenza, di ospitare corsi di studio e attività per gli studenti dell’area Psicologica.