14 Aprile 2022 - 14:54 . Sapienza . Cronaca
La Sapienza al primo posto in Italia nella ricerca, per qualità e quantità
Un altro grande traguardo per l’università La Sapienza. L’Ateneo è al primo posto in classifica tra le università statali, per quanto riguarda la quantità e la qualità della ricerca di tutto il personale afferente all’istituzione, seguita dall’Università di Bologna e dalla Federico II di Napoli.
Ad affermarlo è l’Anvur, l’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca, che ha presentato il Rapporto di valutazione sulla qualità della ricerca nel periodo 2015-2019. La valutazione si basa sull’analisi, da parte di ben 11.000 esperti, di oltre 180.000 pubblicazioni scientifiche prodotte da 65.000 ricercatori di 134 istituzioni, di cui 98 università.
Pochi giorni fa, l’Ateneo ha celebrato anche un altro importante risultato: la Sapienza si è posizionata al primo posto al mondo negli studi classici, incrementando il punteggio in termini assoluti e a livello nazionale. La classifica per materie elaborata da QS World University Rankings ha confermato il 1° posto in “Classics and Ancient History” della Sapienza con il punteggio di 99.2, aumentato rispetto allo scorso anno, in cui lo score era 96,9; in particolare nel criterio Academic Reputation – uno dei 5 utilizzati per stilare il ranking – l’Ateneo registra la sua miglior performance ottenendo il punteggio massimo, 100.