3 Agosto 2021 - 7:35 . Nomentano . Viabilità

La “cura del ferro” tocca anche il Nomentano: passi avanti per la tranvia Tiburtina

Un rendering della tranvia Tiburtina
Un rendering della tranvia Tiburtina

Passi avanti per la realizzazione della tranvia Tiburtina, il nuovo collegamento tra viale Regina Margherita, il piazzale del Verano e quello della stazione Tiburtina, che si snoderà lungo il percorso di via Tiburtina. A fornire gli ultimi aggiornamenti è Enrico Stefàno, presidente della commissione Trasporti del Comune.

“Nella seduta di commissione di lunedì 2 agosto  abbiamo fatto il punto sulla nuova rete tranviaria prevista e progettata nel Piano urbano della mobilità sostenibile – spiega Stefàno –. Ottime notizie per quanto riguarda le fasi di progettazione e finanziamento dei vari interventi, grazie ad un prezioso e proficuo lavoro di squadra in questi cinque anni tra parte politica e parte tecnica”.

Per quanto riguarda il tranvia Tiburtina i prossimi passi per vederla davvero realizzata saranno la progettazione esecutiva e l’indizione della gara di appalto per la realizzazione. Il progetto, infatti, è già stato finanziato (l’importo complessiv0 ammonta a poco più di € 23,5 milioni). “Se verrà confermato l’inserimento di questo intervento nel Pnrr (Piano nazionale di ripresa a resilienza del governo Draghi, ndr) e il relativo commissariamento è verosimile vedere realizzata l’opera entro i prossimi cinque anni” spiega Stefàno.

Il percorso della tranvia Tiburtina

La tranvia Tiburtina, infatti, fa parte del più ampio piano di ampliamento della rete tranviaria studiato dal Comune. Attualmente la Capitale dispone di circa 34 chilometri di binari, ma l’intenzione del Campidoglio è raddoppiare questo dato, puntando a un commissariamento da parte del governo, che permetterà di accelerare notevolmente i tempi per la realizzazione delle opere.

“Si tratta di un progetto particolarmente – afferma Stefàno a proposito della tramvia Tiburtina –  perché connetterà la stazione all’attuale rete tram passando da piazzale del Verano, alleggerendo quindi la Metro B, satura in quel punto“.

QUI tutti i dettagli del progetto