26 Agosto 2023 - 10:49 . Sapienza . Cultura

La classifica dei migliori atenei al mondo: La Sapienza prima in Italia

La Sapienza
La Sapienza

La Sapienza si conferma per il secondo anno in vetta alla classifica Academic Ranking of World Universities, uscita il 15 agosto 2023 a cura dell’organizzazione indipendente Shanghai Ranking Consultancy, collocandosi come primo e unico ateneo italiano nella fascia 101-150.

“Ancora una volta questo risultato conferma il prestigio della Sapienza a livello internazionale — commenta la rettrice Antonella Polimeni — anche se le università anglosassoni detengono il primato nella classifica, grazie anche alle maggiori risorse di cui dispongono, il nostro ateneo, tra i primi 150 al mondo, esprime eccellenze in tutti i campi, coniugando una capacità formativa interdisciplinare con una qualità della ricerca e dell’innovazione unica nel panorama mondiale”.

Arwu considera le migliori 1000 università mondiali su 2500 censite e circa 18.000 stimate al mondo. I parametri di valutazione sono sei: i premi Nobel e le medaglie Fields di ex studenti (10%) o di ricercatori della singola università (20%), il numero di ricercatori altamente citati secondo Clarivate Analytics (20%), le pubblicazioni su Nature e Science (20%), le citazioni di pubblicazioni tecnologico-sociali (20%). Questi parametri sono poi correlati con lo staff accademico, dando un ulteriore parametro di produttività pro-capite (10%).

A livello globale, il primo posto della classifica è occupato da 20 anni dall’università di Harvard, mentre la Stanford University e il Mit detengono rispettivamente la seconda e la terza posizione.