4 Marzo 2021 - 14:03 . Sapienza . Curiosità

Istituto superiore di sanità: una foto racconta la preparazione dei vaccini nel 1940

Preparazione dei vaccini all'Istituto superiore di sanità (1940)
Preparazione dei vaccini all'Istituto superiore di sanità (1940)

Un’immagine in bianco e nero, ma ancora attuale: un gruppo di donne è al lavoro nel laboratorio di batteriologia, preparazione e infialettatura di sieri e vaccini all’interno dell’Istituto di sanità pubblica di viale Regina Margherita. Siamo nel 1940. L’Istituto è nato da poco come strumento di lotta alla  malaria, grazie ai fondi della famiglia americana Rockfeller.

Inaugurato il 21 aprile 1934 e alle dipendenze del Ministero dell’Interno, nel 1941 assume l’attuale denominazione di Istituto superiore di sanità. Nel 1958 passa sotto la vigilanza del Ministero della Sanità appena istituito e nel 2001 diviene ente di diritto pubblico. Oggi, in qualità di organo tecnico-scientifico del Servizio sanitario nazionale svolge funzioni di ricerca, sperimentazione, controllo, consulenza, documentazione e formazione in materia di salute pubblica.

Questa foto è tratta dall’archivio storico dell’Iss, composto tra l’altro da circa 30.000 immagini, dalla collezione degli strumenti scientifici, degli oggetti artistici e degli strumenti scientifici.