15 Giugno 2023 - 15:20 . Sapienza . Cronaca

Inaugurate nuove residenze studentesche alla Sapienza. Pronti 240 posti letto

Lo svelamento della targa
Lo svelamento della targa

Porta il nome del linguista della Sapienza Luca Serianni, scomparso il 21 luglio 2022, l’edificio completamente ristrutturato e destinato alle residenze universitarie all’interno del complesso Regina Elena dell’università Sapienza. La cerimonia di intitolazione e svelamento della targa, fortemente voluta dalla rettrice Antonella Polimeni, si è svolta il 15 giugno, alla presenza del presidente della Regione Francesco Rocca.

L’edificio è il più grande dei 7 che compongono il complesso edilizio e si sviluppa su quattro livelli fuori terra e un piano interrato. La struttura offre 166 camere tra singole e doppie, ognuna con bagno privato, per un totale di 240 posti letto; a disposizione degli studenti, aule per la didattica, sale studio e spazi comuni per la socialità, ma anche cucine attrezzate e locali di servizio.

“Sapienza è in prima linea per il diritto allo studio — commenta Polimeni — il nostro impegno per garantire posti alloggio sicuri, accoglienti, e soprattutto accessibili a chi ha minori possibilità o per i più meritevoli è ben delineato da un programma di interventi edilizi: ricordo che sono in corso di realizzazione le residenze di via Osoppo, quelle di via Palestro, dell’ex dopolavoro in Città universitaria e quelle del Polo Pontino di Latina. È inoltre prevista nell’area dell’ex Sdo di Pietralata la realizzazione di un ulteriore studentato da 240 posti”. 

Luca Serianni, linguista e filologo, è stato docente emerito della Sapienza, socio dell’Accademia della Crusca e dell’Accademia dei Lincei, vicepresidente della società Dante Alighieri, autore di molti volumi e pubblicazioni dedicate alla linguistica. Tra i riconoscimenti internazionali aveva ricevuto la laurea honoris causa dall’università di Valladolid e il dottorato honoris causa dell’università di Atene.