1 Maggio 2021 - 7:35 . Piazzale delle Provincie . Cronaca

In bici da via Nomentana a Tiburtina: in arrivo una nuova ciclabile nel quartiere

di Antonio Tiso

La rivoluzione corre su due ruote. La pista che cambierà la mobilità “dolce” del quartiere collegherà la ciclabile su via Nomentana con la stazione Tiburtina, passando per viale XXI Aprile, piazza Bologna, viale delle Provincie e piazzale delle Provincie. Secondo quanto riferisce Roma Servizi per la Mobilità, il nuovo percorso è in corso di approvazione definitiva ed è già stato finanziato.

Ora i tecnici stanno completando la verifica e la validazione. In alcune parti potrebbe esserci un cordolo a protezione dei ciclisti. Entro i mesi estivi sarà bandita la gara.

“Il tracciato è stato disegnato dal Comune in collaborazione con il II Municipio. L’obiettivo è poter offrire alternative adeguate alle auto e ai bus, soprattutto dopo che con l’emergenza Covid si sono dovuti tagliare i posti sui mezzi pubblici”, ha spiegato la presidente Francesca Del Bello.

“Una grande chance per modernizzare il nostro territorio, rendendolo più simile alle moderne città europee”, ha commentato Giuseppe Teano, coordinatore del movimento Ciclabile Nomentana Subito, che negli passati anni si è battuto per le realizzazione del tracciato tra Porta Pia e via Valdarno. “Mi auguro che le persone capiscano questo: sarà un deterrente contro le doppie file e renderà la città più green”.

Nel frattempo è già partita una raccolta organizzata dai militanti del partito Fratelli d’Italia per bloccare il progetto.

LEGGI: Viale delle Provincie, i residenti lanciano una petizione: “No alle corsie ciclabili”