18 Agosto 2021 - 7:30 . Nomentana . Social

Il totem contabici sulla Nomentana criticato dal quartiere che si sfoga sui social: “Spreco di denaro pubblico”

Il totem contabici sulla ciclabile Nomentana
Il totem contabici sulla ciclabile Nomentana

Piovono critiche per il “totem contabici” installato dal Comune sulla ciclabile Nomentana, all’altezza dell’intersezione con le vie Reggio Emilia e dei Villini. Abbiamo chiesto, sulla nostra pagina Facebook, ai lettori cosa ne pensassero e il responso è stato una salva di commenti negativi che in molti casi si sono tradotti in un attacco all’amministrazione Raggi.

Giuseppe Tallarita apre le danze: “Soldi buttati nell’inutile… in 5 anni mai una cosa utile…”. L’argomento principale dei detrattori è proprio quello sul denaro pubblico speso per una cosa che non viene vista come essenziale. “Era proprio ciò di cui avevamo bisogno – scrive Rossella Colasanti -, insieme a una falce quando usciamo di casa visto che sui marciapiedi le erbacce arrivano alla caviglia”.

Gianluca Lucatelli usa il sarcasmo: “Una priorità decisiva per lo sviluppo economico turistico e culturale della Capitale direi… Ennesimo spreco di soldi pubblici che, ricordo, non sono dello Stato ma di tutti i cittadini”, mentre per Silvana Nitti Valentini “Ogni cosa sarebbe stata più utile”.

Pareri negativi anche sulla stessa pista ciclabile: “Forse un totem che conteggia quante interruzioni ci sono sulle ciclabili sarebbe stato più utile, fermate autobus, cassonetti, passi carrabili, auto parcheggiate” – lamenta Carlo F. Racchini.

Prova a uscire fuori dal coro Gian Paolo Capitani: “Ammesso che conti solo le bici e non anche i pedoni, il contabici è fondamentale per capire se le corsie riservate elle bici servano veramente o no”.

Oltre al passaggio delle bici e dei monopattini, il totem consente anche di rilevare il valore in tonnellate delle emissioni di anidride carbonica risparmiate in relazione al passaggio dei mezzi.