18 Novembre 2021 - 7:29 . Sapienza . Cronaca

Il Nobel Parisi inaugura l’anno accademico, ci sarà anche il presidente Sergio Mattarella

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

A inaugurare l’anno accademico della Sapienza, il 719esimo dalla fondazione, lunedì 22 novembre, ci sarà anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La cerimonia si svolgerà alle 11,30 in Aula Magna e sarà visibile anche in diretta streaming.

La giornata sarà aperta dai saluti istituzionali della ministra dell’Università e della ricerca Maria Cristina Messa.  La rettrice Antonella Polimeni terrà la prolusione dal titolo “La costellazione delle responsabilità; il progetto di Sapienza per la società della conoscenza”. Seguiranno gli interventi della studentessa Malila Nazari, in rappresentanza degli studenti, e di Giuseppe Foti, a nome del personale tecnico-amministrativo. La cerimonia proseguirà con la lectio magistralis del premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi dal titolo “Il senso della Scienza”. La manifestazione si concluderà con il solenne atto di inaugurazione del nuovo anno accademico 2021/2022.

Le orchestre MuSa Classica, MuSa Jazz e MuSa Coro, dirette dai maestri Francesco Vizioli e Silverio Cortesi e dai Maestri del coro Paolo Camiz e Giorgio Monari, eseguiranno un tempo dal concerto “Il Gardellino” di Antonio Vivaldi (solista Camilla Refice) e l’inno “GaudeaMus”.

LEGGI: Sergio Mattarella prende casa nel Trieste–Salario