20 Marzo 2021 - 13:26 . Nomentano . Viabilità

Il 21 marzo torna la domenica ecologica: questi gli orari e le categorie esentate

Piazza Risorgimento
Piazza Risorgimento

Il 21 marzo è in programma il quarto e ultimo appuntamento delle “Domeniche ecologiche” per la stagione invernale 2020/21, provvedimento deciso dalla sindaca di Roma Virginia Raggi per limitare l’inquinamento atmosferico e sensibilizzare la cittadinanza sui temi della qualità dell’aria e della mobilità sostenibile.

L’iniziativa prevede il divieto di circolazione per tutti i veicoli a motore nella Ztl “Fascia Verde”. Il blocco del traffico sarà in vigore nelle fasce orarie 7:30 – 12.30 e 16:30 – 20:30, anche per i veicoli forniti di permesso di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato.

Tra le deroghe al divieto di circolazione previste, vi sono quelle per i veicoli a trazione elettrica e ibridi, per i veicoli alimentati a metano e Gpl, per gli autoveicoli Euro 6 a benzina, per i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro 2 e successivi, per i motocicli a 4 tempi Euro 3 e successivi.

Le altre deroghe al provvedimento sono riportate nell‘Ordinanza sindacale pubblicata sul portale di Roma Capitale nel sito www.comune.roma.it.