6 Dicembre 2021 - 11:53 . Cronaca

Green pass, via ai controlli sui bus di Roma: primo multato in piazzale Flaminio

I controlli dei green pass a Termini
I controlli dei green pass a Termini

A Roma c’è già il primo multato per mancato possesso del Green pass a bordo dei mezzi pubblici: si tratta di un 50enne di nazionalità romena. L’uomo stava scendendo da un bus in piazzale Flaminio, intorno alle 7 di lunedì 6 dicembre, giorno di entrata in vigore del nuovo decreto del governo, che prevede che si possa salire a bordo dei mezzi pubblici solo se in possesso di Green pass (base, quindi ottenibile anche con un tampone negativo o rafforzato, ovvero il cosiddetto Super Green pass, che si ottiene solo dopo essersi vaccinati). Per il 50enne è scattata una multa di 400 euro. 

Imponente la task force schierata dalla polizia locale di Roma Capitale per il controllo dei Green pass: i vigili hanno chiesto il certificato verde agli utenti del trasporto pubblico direttamente sulle banchine degli autobus della stazione Termini, fermi in attesa di partire dal capolinea di piazza dei Cinquecento.

Una volta effettuato il controllo e con l’ok degli agenti, per i pendolari è stato possibile accomodarsi a bordo del mezzo. Le operazioni si sono svolte senza particolari reclami da parte dei passeggeri. Nei giorni scorsi, proprio in vista dell’entrata in vigore dell’obbligo, Atac ha inviato alla Prefettura di Roma una serie di aree da presidiare con maggior attenzione per il maggiore afflusso degli utenti: oltre a piazza dei Cinquecento, l’azienda ha segnalato Anagnina, Laurentina, Ponte Mammolo, piazza dei Giureconsulti e stazione Tiburtina. Ma anche piazza Venezia, stazione Trastevere, piazza Mancini, piazzale Clodio e Lido centro.