7 Novembre 2021 - 7:26 . trieste-salario . Cronaca

Grandi pulizie d’autunno nel nostro territorio, Del Bello: “Restituire dignità ai quartieri”

Via Nomentana
Via Nomentana

Grandi pulizie d’autunno nel territorio del II Municipio. “Anche le nostre aree sono interessate dal piano annunciato in conferenza stampa dal sindaco Roberto Gualtieri”. A confermarlo è la presidente del II Municipio, Francesca Del Bello, in un post sulla propria pagina Facebook.

Sessanta giorni per ripulire la città a partire da alcune arterie principali come via Nomentana, viale Parioli, viale Liegi, viale Regina Margherita e l’area del muro Torto a cui seguiranno tutti gli altri quadranti – scrive la presidente del II Municipio che poi entra nei particolari -. Pulizia e spazzamento, rimozione delle piccole discariche, igienizzazione dei cassonetti e utilizzo di macchinari per recuperare l’immondizia che rimane a terra. Queste le azioni principali insieme a un programma per la manutenzione delle caditoie e del verde”.

Francesca Del Bello (Presidente II Municipio)

Un primo passo, scrive Del Bello, che chiude: “Un impegno mantenuto. Per dare respiro alla città e restituirle dignità. Solo un tassello di un progetto molto più grande e ambizioso che dovrà portare Roma a completare il ciclo dei rifiuti in maniera sostenibile ed efficace”. Ma quando l’inizio dei lavori? Secondo il cronoprogramma stilato dal Campidoglio, le operazioni sul nostro territorio dovrebbero cominciare già  domenica 7 novembre su via Nomentana, viale Parioli, viale Liegi, viale Regina Margherita, Viale Regina Elena e l’area del muro Torto.

Il piano, ha annunciato il sindaco Gualtieri, sarà finanziato fino a dicembre con una cifra di 40 milioni e prevede tre linee linee di azione per cinque obiettivi: pulizia e spazzamento, rimozione delle piccole discariche ai lati delle strade, igienizzazione dei cassonetti “con l’uso degli squaletti per recuperare quello che resta a terra dopo lo svuotamento” ha chiarito il sindaco, e poi manutenzione del verde verticale e orizzontale e manutenzione e pulizia delle caditoie. I primi tre interventi a carico di Ama e gli altri due sotto il cappello dei dipartimenti Ambiente e Simu.

Roberto Gualtieri
Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri

Circa 4mila i passaggi di pulizia straordinaria previsti e mille gli operatori sul campo. Per quanto riguarda le risorse Gualtieri ha ricordato come dei 40 milioni individuati, 32.3 siano fondi ordinari esistenti e 7.7 risorse aggiuntive “trovate tra le pieghe del bilancio”. Di quest’ultimi 3 milioni andranno per il patto di produttività con il personale Ama, 3.2 per la manutenzione del verde e 1.5 per la rimozione delle micro discariche.

Gualtieri, infine, ha ricordato i 3.2 milioni sbloccati per la manutenzione del verde con ditte esterne che a novembre metteranno in campo cinque squadre per ognuna delle otto ditte selezionate e a dicembre sette squadre. Per quanto riguarda la pulizia delle caditoie, il sindaco ha annunciato di aver sbloccato fondi contenuti in un appalto fermo del Giubileo 2015 che prevede 5 milioni per la pulizia dei tombini.