4 Marzo 2023 - 15:36 . Sapienza . Cronaca

Giornata internazionale della donna, tutti gli eventi in programma a La Sapienza

La Sapienza
La Sapienza

In occasione della Giornata internazionale della donna, la Sapienza offre alla propria comunità e al territorio romano une serie di iniziative per promuovere i diritti delle donne, toccando le tematiche della prevenzione e del benessere psicofisico con visite mediche e consultazioni gratuite, la promozione delle pari opportunità con incontri tematici e la programmazione del Campus Obiettivo5, il contrasto alle violenze contro le donne con un’installazione artistica.

“L’8 marzo vuole essere un’occasione per ricordare l’impegno delle donne per il riconoscimento della parità di genere, e allo stesso tempo un momento di riflessione sul loro ruolo nella società. Per Sapienza è l’opportunità per ribadire il proprio impegno quotidiano a favore della costruzione di una società inclusiva e paritaria – commenta la rettrice Antonella Polimeni –. Le attività realizzate per celebrare questa ricorrenza mettono insieme tanti dei servizi che quotidianamente vengono erogati alla nostra comunità, danno voce alle competenze di cui il nostro Ateneo dispone e valorizzano le donne e le ragazze che attraverso lo studio e la ricerca vanno a scardinare gli stereotipi ancora presenti”.

Nell’ambito delle attività di promozione della benessere delle persone, l’associazione studentesca Sapienza in Movimento organizza la Giornata per la promozione della salute psicofisica: sono previsti consulti medici, postazioni informative sul Counselling e sul Centro antiviolenza di Ateneo, postazioni sui temi legati al benessere psicofisico, all’orientamento sessuale e alla parità di genere, possibilità di donare il sangue e di iscriversi al registro dei donatori del midollo osseo e inoltre colloqui personalizzati con psicologi e psicoterapeuti. A partire dalle 10 e fino alle 16, nel viale di fronte alla Minerva le studentesse, gli studenti e tutta la comunità universitaria potranno accedere e usufruire gratuitamente dei numerosi servizi per la prevenzione. Le attività sono realizzate con il contributo delle Facoltà e delle professionalità dell’Area delle Scienze della Salute.

Numerosi gli appuntamenti seminariali in programma nella giornata: alle ore 9, all’aula magna del Palazzo del Rettorato, si tiene l’evento Pari opportunità o opportunità tra pari? Giornata internazionale dei diritti della donna. L’iniziativa propone approfondimenti e riflessioni sui diritti negati alle donne nel mondo, la parità di genere e il ruolo della donna nella comunicazione mediatica, alle quali si accompagneranno la lettura di brani letterari e intermezzi musicali. Nel corso dell’evento si terrà la cerimonia di premiazione delle studentesse meritevoli immatricolate a corsi di area STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) che hanno ricevuto l’assegnazione delle borse di studio previste dall’iniziativa #100ragazzeSTEM, giunta alla sua seconda edizione.

Alle ore 11, all’aula Chabod dell’Edificio di Lettere, Tamar Herzig della Tel Aviv University terrà il seminario Schiavitù femminile nell’Europa mediterranea di età moderna.

Alle ore 17, all’Auditorium della Prima Clinica medica del Policlinico Umberto I, si terrà il convegno Women in Surgery, organizzato dalla Società Romana di Chirurgia. presso il Museo di Storia della medicina è allestita la mostra Scarpe rosse in Sapienza. Contro la violenza di genere.

Sono esposte le opere di artisti indipendenti e di studenti delle scuole che hanno aderito al progetto. Per visitare la mostra, che resterà aperta fino al 9 maggio 2023, è necessaria la prenotazione.