18 Maggio 2021 - 7:25 . Sapienza . Cronaca

Dalle stampanti 3D alla virtual room: un hub ad alta tecnologia nel cuore della Sapienza

I progetti (foto di Saperi&Co)
I progetti (foto di Saperi&Co)

Un polo di eccellenza tecnologica nel nostro quartiere. Sono pronti a partire i nuovi progetti sviluppati nell’ambito di “Saperi &Co”, l’infrastruttura di ricerca della Sapienza dedicata allo sviluppo di proposte innovative.

“Il centro è in continua espansione – sottolinea Sabrina Lucibello, docente di Disegno industriale e direttrice del polo – stiamo, infatti, realizzando la vetrina dei prodotti della ricerca, ovvero uno spazio espositivo dinamico in cui raccontare i risultati dell’eccellenza della nostra Città universitaria. Di recente abbiamo anche potenziato il ‘FabLab’ (piccola officina che realizza fabbricazione digitali, ndr), con una macchina per stampare in 3d materiali bio, food e addirittura viventi, e con una stampante 3d per ceramica, porcellana e argilla”.

Tra le altre novità del centro, c’è anche una virtual Room per divulgare la ricerca reso possibile grazie alla sinergia con il dipartimento di Psicologia: uno spazio in cui poter realizzare “filmati immersivi a scopo divulgativo per far conoscere al grande pubblico i molti risultati della ricerca che il nostro Ateneo produce”  spiega Alessandra Talamo, coordinatrice del comitato tecnico-scientifico.

La rettrice Antonella Polimeni visita lo spazio Saperi&Co

Immaginata secondo un modello ad hub, Saperi&Co collega 18 dipartimenti e 180 tra ricercatori e docenti che trovano nel cuore della città universitaria un nodo centrale con molti servizi: un fablab, un’officina meccanica, un coworking, laboratori on-demand, una virtual room, una vetrina espositiva e molto altro.

“Il punto di forza dell’infrastruttura è favorire la contaminazione delle idee” spiegano dalla Sapienza. Le attività del Centro spaziano tanto nell’area scientifica – dall’ingegneria all’architettura, al design, fino alle attività connesse alle cosiddette scienze dure – quanto nell’area umanistica – dall’archeologia alle scienze delle antichità in generale, fino all’area economico-giuridica.

Saperi&Co, in particolare, concentra le proprie attività sugli ambiti di specializzazione ad alto valore aggiunto del nostro sistema territoriale e del made in Italy, puntando sui settori maggiormente responsivi rispetto alle nuove tecniche di fabbricazione digitale, con particolare attenzione ai settori strategici prioritari del territorio: i beni culturali, le bioscienze, l’aerospazio, le energie rinnovabili, il design, la user experience, l’ingegneria, la medicina, e molti altri.