19 Maggio 2021 - 7:35 . Nomentano . Cronaca

Da via Catania a piazza dei Vespri Siciliani: il quartiere rinasce grazie a Retake

Volontari in azione in via Squarcialupo (foto di Retake
Volontari in azione in via Squarcialupo (foto di Retake

Il nostro quartiere rinasce grazie a Retake. Nelle ultime settimane, infatti, il gruppo di volontari dalle pettorine blu di piazza Bologna-Nomentano hanno svolto numerosi interventi anti-degrado nel nostro territorio.

Da via Catanzaro, dove i volontari hanno rimosso adesivi abusivi dai muri e rifiuti dalle aiuole a piazza dei Vespri Siciliani: raschietto e rullo di vernice alla mano, sono stati rimossi adesivi appesi alla segnaletica stradale e ripulite le scritte sui muri. I retakers hanno inoltre segnalato alcuni segnali stradali deteriorati, parapedonali danneggiati, il dissesto del manto stradale in alcuni punti della piazza, la segnaletica orizzontale poco visibile e una caditoia otturata.

E poi, ancora, in via Lorenzo il Magnifico i retakers hanno rimosso le scritte abusive dai muri rosa della strada:“Servirebbe davvero poco per fare la differenza: a noi sono bastati un piccolo secchio di vernice e un’ora del nostro tempo” spiega la retaker Cinzia Grasso.

L’ultimo intervento, infine, si è svolto in via Squarcialupo, dove i volontari  hanno rimosso tag e scritte vandaliche sui muri, staccato adesivi abusivi e raccolto i rifiuti ammassati a terra.

Il prossimo appuntamento sarà il 29 maggio in via Apuania.