29 Gennaio 2021 - 20:16 . prati . Cronaca
Da lunedì primo febbraio il Lazio torna in zona gialla, ecco cosa possiamo fare e cosa è vietato
Da lunedì primo febbraio, Roma e tutto il Lazio saranno in zona gialla. Domenica 31 dunque, sarà dunque l’ultimo giorno in arancione per la regione che si trova in questa fascia dal 17 gennaio. Nicola Zingaretti, governatore del Lazio, si è raccomandato di “rispettare le norme di precauzione o i contagi saliranno di nuovo”.
Ecco le regole anti Covid che dovremo seguire:
Spostamenti
Dalle 5 alle 22 ci si può muovere liberamente all’interno dei confini regionali, senza il bisogno di esibire l’autocertificazione e rispettando gli orari del coprifuoco. Dopo le 22, invece, è vietato ogni spostamento, tranne quelli per esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute, per cui sarà necessaria l’autocertificazione. La mobilità tra regioni resta vietata, tranne per chi deve rientrare nel proprio comune di residenza o domicilio o per chi deve spostarsi per “comprovate esigenze” lavorative o di salute (anche in questo caso è richiesta l’autocertificazione).
Ristoranti
Ristoranti e bar sono aperti solo fino alle 18: il consumo nel locale è permesso per un massimo di quattro persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi. Resta consentita la ristorazione con consegna a domicilio e, fino alle 22, la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto.
Negozi
I negozi, così come i centri commerciali restano regolarmente aperti.
Mascherine
Rimane l’obbligo di indossare sempre la mascherina all’aperto e al chiuso.
Scuole superiori
Restano le due fasce orarie d’ingresso, una alle 8 e l’altra alle 10 per evitare assembramenti nelle scuole.
SCARICA qui l’autocertificazione per gli spostamenti