12 Marzo 2021 - 15:43 . Nomentano . Cronaca

Covid, Zingaretti: “Lazio in zona rossa da lunedì”. Le regole che dovremo seguire

Nicola Zingaretti
Nicola Zingaretti

Era nell’aria fin da ieri, adesso è realtà: da lunedì 15 marzo anche il Lazio diventerà “zona rossa”. Dopo oltre un mese di “zona gialla”, istituita nella nostra regione lo scorso primo febbraio, adesso si passa al grado di allerta più alto. Le restrizioni dovrebbero durare almeno fino al 6 aprile.

A confermarlo è Nicola Zingaretti, governatore del Lazio, durante la presentazione del piano vaccinale per l’Italia all’hub di Fiumicino, dando un seguito ufficiale alle indiscrezioni trapelate già ieri e alle dichiarazioni dell’assessore alla Salute, Alessio D’Amato: “Il valore Rt è a 1.3 la zona rossa è possibile per il superamento del valore 1.25″ aveva detto.

“Saranno importanti comportamenti responsabili – ha detto Zingaretti – , da lunedì anche la Regione Lazio sarà chiamata giustamente a rispettare le regole della zona rossa. Sarà quindi ancora dura ma con le armi della campagna vaccinale ce la faremo”.

Le regole da seguire in zona rossa

Spostamenti

È consentito spostarsi solo per comprovati motivi di lavoro, salute e necessità, o per fare ritorno nella propria residenza o domicilio. In tutti i casi sarà necessario esibire l’autocertificazione.

Bar e ristoranti

Chiusi. Sarà consentito l’asporto fino alle 22 e la consegna a domicilio senza limiti di orario.

Negozi

Chiuse tutte le attività commerciali, anche barbieri e parrucchieri. Rimangono aperti i negozi che vendono  generi alimentari e di prima necessità, i mercati (ma, anche in questo caso, solo per la vendita di generi di prima necessità), edicole, tabaccai, farmacie e parafarmacie.

Scuole e università

Sospese tutte le attività didattiche in presenza. Le lezioni si svolgono in modalità a distanza. I singoli atenei possono individuare attività didattiche o curricolari che potranno svolgersi in presenza, ma sempre rispettando tutte le norme contro la diffusione dei contagi.

Sport

Sono consentite le passeggiate individuali all’aperto e vicino casa. Le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere e centri termali sono sospese.

Teatri, cinema e musei

In zona rossa restano tutti chiusi .