2 Marzo 2021 - 13:20 . Nomentano . Cultura
Cinema e teatri: ecco chi potrebbe riaprire il 27 marzo nel quartiere
Cinema e teatri verso la riapertura il 27 marzo nelle regioni in zona gialla (fascia in cui al momento si trova anche il Lazio). Ad annunciarlo è il ministro della Cultura Dario Franceschini.
Il confronto con il CTS e le integrazioni ai protocolli di sicurezza potranno consentire, in zona gialla, la riapertura di teatri e cinema dal 27 marzo, Giornata mondiale del teatro, e l’accesso ai musei su prenotazione anche nei week end. pic.twitter.com/xpNsLUfWE6
— Dario Franceschini (@dariofrance) February 26, 2021
Franceschini punta anche a tenere aperti tutta la settimana, compreso il weekend, i musei, che dal primo febbraio sono accessibili nelle regioni in zona gialla, solo dal lunedì al venerdì.
Le novità dovrebbero essere contenute nel nuovo Dpcm (decreto del presidente del consiglio dei ministri), atteso per oggi, martedì 2 marzo.
Ma quali sono le realtà culturali del nostro quartiere che potrebbero riaprire? Ecco un elenco.
Teatri
Teatro delle Muse – Via Forlì 43
Teatro 7 – via Benevento, 23
Teatro Italia – Via Bari,18
Teatro Torlonia – Via Lazzaro Spallanzani, 1A
Cinema
Cinema delle Provincie – Viale delle Provincie, 41
Multisala Jolly – Via Giano della Bella, 4
La riapertura verrà però accordata a determinate regole: nella bozza del Dpcm è scritto che serviranno “posti a sedere preassegnati e distanziati e a condizione che sia comunque assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sia per il personale, sia per gli spettatori che non siano abitualmente conviventi”.
Un’incognita è quella dell’orario in cui si potrà assistere agli spettacoli, visto che è stato confermato il coprifuoco dalle 22 alle 5