30 Marzo 2022 - 14:35 . trieste-salario . retesociale
Centri anziani, torna l’attività motoria per gli ospiti. Fabiano: “Servizio fondamentale”
Nuove attività e strumenti per i centri anziani presenti sul territorio del II Municipio. Gli ospiti degli istituti tornano infatti a poter svolgere esercizi fisici grazie all’aggiudicazione del bando di gara sulla ginnastica. Rino Fabiano, assessore all’Ambiente e allo Sport in via Dire Daua, ne spiega i dettagli: “Da venerdì 1 aprile i centri anziani del nostro territorio avranno a disposizione questo fondamentale servizio”.
Le attività motorie – aggiunge – “sono sostenute dal II Municipio fino a dicembre 2023 e vengono svolte dall’associazione ‘Vita Attiva’ del professor Alfonso Rossi. I centri anziani, grazie ad un contributo regionale, avranno a disposizione anche una piattaforma digitale per segnalare in tempo reale eventuali problematiche relative al funzionamento dei centri stessi”.
Sono sei i centri anziani coinvolti nel progetto:
Csa Villa Leopardi (via Makallè 9);
Csa Villa Torlonia (via L. Spallanzani 1);
Csa Nuovi Orizzonti (via Gerolamo Frescobaldi 20);
Csa Villaggio Olimpico (via degli Olimpionici 19);
Csa San Lorenzo (via dei Volsci 82);
Csa Fabio Di Lorenzo (via Boemondo 7).
“Faccio i miei migliori auguri all’associazione ‘Vita Attiva’ per questo progetto. Agli anziani non posso che dare un abbraccio virtuale a tutti e tutte, con l’auspicio che possano trarre il massimo del beneficio possibile da queste attività sportive”, ha chiuso Fabiano. Per prenotare le attività bisogna contattare i presidenti dei centri anziani.