25 Ottobre 2022 - 13:37 . Sapienza . Cronaca

Blitz degli studenti per il convegno con FdI, scontri con la polizia alla Sapienza

Manifestanti alla Sapienza
Manifestanti alla Sapienza

Momenti di tensione nella mattinata del 25 ottobre all’esterno della facoltà di scienze politiche della Sapienza, dove era in programma il convegno, organizzato da Azione universitaria, “Il Capitalismo – Il profilo nascosto del sistema” con la presenza di Daniele Capezzone, ex portavoce di Forza Italia, e Fabio Roscani, presidente di Gioventù nazionale dal 2017 e deputato FdI.

Alcuni studenti dei collettivi, contrari allo svolgimento dell’iniziativa, hanno tentato di entrare all’interno della facoltà ma sono stati fermati dalle forze di polizia in tenuta anti sommossa. Gli studenti dei collettivi hanno quindi risposto organizzando un corteo spontaneo all’interno della città universitaria arrivato fin sotto la sede del rettorato. Secondo i ragazzi, negli scontri con la polizia ci sarebbero stati dei feriti. In particolare una studentessa sarebbe stata colpita a una gamba e uno alla testa. Secondo la questura un manifestante è stato bloccato e identificato perché stava colpendo gli agenti con un’asta. Ora rischia la denuncia.

Sulla vicenda è intervenuto lo stesso Capezzone: “Ringrazio Azione universitaria per lo splendido convegno alla Sapienza. Ringrazio meno i facinorosi che avrebbero voluto impedire l’evento. Curioso cortocircuito comunista: danno agli altri dei ‘fascisti’, ma vorrebbero imbavagliare, o peggio, chi non la pensa come loro”.

“L’Università deve essere un luogo in cui si studia, si cresce, in cui bisogna incontrarsi e confrontarsi, ma non scontrarsi fisicamente – dichiara la rettrice Antonella Polimeni –. Condanniamo ogni forma di violenza e garantiamo, a ogni individuo che agisca secondo i principi costituzionali, il diritto a manifestare liberamente le proprie opinioni nel rispetto della pluralità delle idee”.