29 Dicembre 2020 - 8:47 . trieste-salario . Cronaca

Asl Roma 1, vaccinati i primi 80 operatori sanitari. E sono in arrivo quasi 4 mila dosi

Asl Roma 1
Asl Roma 1

Una fornitura di quasi 4 mila dosi di vaccino anti Covid. A partire da oggi, 29 dicembre, la Asl Roma 1 – distretto del nostro territorio – ne riceverà per l’esattezza 3900 nel padiglione di Santa Maria della Pietà, la quantità più alta della regione (insieme alla Asl Roma 2).

A comunicarlo sono gli uffici del commissario Arcuri, che farà recapitare complessivamente 44850 dosi in tutto il Lazio.

L’avvio della campagna

È iniziata con 80 operatori sanitari la campagna di vaccinazione anti Covid della Asl Roma 1Ieri, 28 dicembre, le prime dosi sono state inoculate proprio a Santa Maria della Pietà.

LE PRIME DOSI DI VACCINO

Successivamente, ha fatto sapere la Asl, la campagna sarà estesa alla popolazione rivolgendosi prioritariamente alle persone in età avanzata (ultra ottantenni in primis) e a altre categorie tra cui quelle impegnate nei servizi essenziali.

Le primule nelle piazze

Nei giorni scorsi Arcuri ha annunciato che, per somministrare le dosi di vaccino anti-Covid agli italiani nella fase di massa, verranno utilizzati dei gazebo a forma di primula, progettati dall’architetto Stefano Boeri, come simbolo di rinascita del Paese.

Le strutture saranno 1500 e si troveranno nelle principali piazze delle città italiane. Ma quante ne arriveranno a Roma? Abbiamo fatto un calcolo numerico basato sul numero degli abitanti in Italia (60 milioni) e nella nostra città (quasi 2,9 milioni).

UNA “PRIMULA” A PIAZZA DEL POPOLO. FOTOGRAMMA DAL VIDEO DIFFUSO DA SFEFANO BOERI TRAMITE CANALI SOCIAL

Facendo una semplice proporzione con il dato nazionale delle strutture previste, emerge che a Roma dovrebbero corrispondere almeno 75 gazebo, in altrettante piazze diverse del nostro territorio. Il requisito principale delle piazze è l’accessibilità e la possibilità di movimento per le persone.

Dunque, ognuno dei 15 Municipi in cui è divisa la Capitale, secondo questo calcolo dovrebbe ospitare in media cinque “primule”.

LEGGI la news sulle primule anti-Covid per i vaccini 

GUARDA la mappa dei contagi nel quartiere