22 Aprile 2021 - 15:20 . FuoriQuartiere . Curiosità
Andrea Agnelli che “ammazza” il calcio: ecco il poster di Laika in via Cassini – Foto
Un poster che raffigura il presidente della Juventus, Andrea Agnelli, mentre buca un pallone con un coltello. È comparso martedì 20 aprile in via Giulio Cassini in zona Salario, proprio dietro la sede della Federazione Italiana Giuoco Calcio.
L’opera – un foglio di carta applicato direttamente al muro tramite colla, realizzata con un mix di acqua e farina, L’opera – un foglio di carta applicato direttamente al muro tramite colla, realizzata con un mix di acqua e farina, come vuole la tecnica del poster – è stata realizzata dalla street artist Laika MCMLIV ed è una evidente protesta contro il progetto della Superlega europea, una competizione calcistica riservata solo ai migliori club del continente, che ha tra i principali promotori proprio la Juventus con il suo presidente.
“Il tentativo di creare una competizione a invito riservata ai club più ricchi è la morte dei sogni dei tifosi di tutto il mondo. È la morte del calcio stesso. Lo sport dovrebbe insegnare che con la fantasia, il talento e l’allenamento tutti possono provare a vincere. La Superlega, in nome di un business sempre più monopolizzato, sconfessa definitivamente questo sogno. Solo l’idea che sia stato pensato fa paura perché tutto ciò non riguarda solo il calcio”, ha dichiarato l’artista.