17 Aprile 2021 - 13:30 . Nomentano . Cronaca

All’Umberto I è la settimana del “bollino rosa”. Visite gratuite per le donne

Il Policlinico Umberto I
Il Policlinico Umberto I

Visite e screening gratuiti all’Umberto I, è la settimana del “Bollino rosa”. In occasione della Giornata nazionale della salute della donna del 22 aprile, il policlinico ha aderito all'(H)Open Week dal 19 al 25 aprile, offrendo una gamma di servizi rivolti alle donne.

L’iniziativa, giunta alla VI edizione, è promossa dalla fondazione Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere) che, ogni anno, attribuisce i “Bollini rosa” alle strutture che promuovono l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili.

L’Umberto I si è già aggiudicato tre bollini rosa, confermandosi ospedale “amico delle donne”. Il massimo riconoscimento per i servizi dedicati alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura delle principali patologie femminili è stato conferito dall’Onda che dal 2007 attribuisce uno, due o tre bollini rosa alle strutture ospedaliere attente alla salute femminile.

Tre i criteri di valutazione per l’attribuzione dei bollini: la presenza, all’interno delle aree specialistiche di maggior rilievo clinico ed epidemiologico, di servizi rivolti alla popolazione femminile; l’appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici; l’offerta di prestazioni aggiuntive legate all’accoglienza e alla presa in carico della paziente, come la telemedicina, la mediazione culturale e il servizio di assistenza sociale.

Nella settimana dal 19 al 25 aprile, gli specialisti dell’Umberto I si metteranno a disposizione delle donne (in forma gratuita) per visite e screening per la psicopatologia perinatale, per problemi di stipsi e incontinenza (con esecuzione di breath test al lattosio), per osteoporosi, per dietologia e nutrizione clinica, per la calcolosi della colecisti, per l’ernia inguinale e per l’ernia crurale.

Per prenotazioni e ulteriori informazioni è possibile consultare il sito bollinirosa.it.