13 Luglio 2022 - 9:12 . Nomentano

Alberi abbattuti in via Livorno, scoppia la polemica, il Municipio: “Erano malati, saranno sostituiti”

Alberi abbattuti in via Livorno (foto dal gruppo Facebook "Quelli di piazza Bologna")
Alberi abbattuti in via Livorno (foto dal gruppo Facebook "Quelli di piazza Bologna")

Scoppia la polemica per gli alberi abbattuti in via Livorno. Sul gruppo Facebook “Quelli di piazza Bologna” si moltiplicano i post che denunciano lo “scempio” che sarebbe stato effettuato sulla via.

“Non ha senso questa decisione, il manto stradale poteva essere rifatto ugualmente rispettando il verde pubblico – è uno dei post che si leggono sul gruppo Facebook –. Inoltre la capitozzatura che è stata fatta è insensata per il rifacimento del manto stradale ed è uno sfregio ai cittadini e al verde pubblico. Avete ammazzato senza senso”.

Alle domande dei cittadini ha risposto la presidente del II Municipio, Francesca Del Bello: “In via Livorno a metà luglio inizieremo i lavori per il rifacimento di tutto il manto stradale, compresi alcuni tratti di marciapiede ammalorati – ha spiegato –. Un intervento atteso da anni per il quale il Municipio ha investito due milioni di euro. Nelle scorse settimane abbiamo svolto insieme al Dipartimento Tutela Ambiente, responsabile della manutenzione delle alberature stradali, un sopralluogo propedeutico all’inizio dei lavori durante il quale il responsabile del Dipartimento ha constatato la condizione di fine ciclo vegetativo per 30 prunus decidendone l’abbattimento. Si è insieme concordato che prima dell’inizio dei lavori di rifacimento stradale il Dipartimento avrebbe effettuato l’abbattimento, ciò che sta avvenendo in queste ore, e il Municipio sarebbe poi intervenuto per l’eliminazione delle ceppaie, la risagomatura delle tazze e la ripiantumazione di tutte le alberature abbattute e di 6 nuovi alberi nelle tazze attualmente vuote. I nuovi alberi, 36 in tutto, saranno ripiantumati ad ottobre, che è il periodo migliore perché attecchiscano. La specie arborea che verrà messa a dimora sarà il melo da fiore per riprendere la tipologia di filare già esistente su via Livorno nel tratto da piazza Bologna a via Stamira”.