14 Ottobre 2023 - 18:48 . Sapienza . Cultura

A cento anni dalla nascita, La Sapienza ricorda Italo Calvino

La Sapienza
La Sapienza

In occasione del centenario della nascita di Italo Calvino, dal 19 al 21 ottobre 2023, si terrà a Roma un convegno internazionale promosso congiuntamente dal Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Italo Calvino, da Sapienza e dal Laboratorio Calvino, in collaborazione con la Biblioteca nazionale centrale di Roma e Villa Medici – Accademia di Francia a Roma.

Durante le tre giornate, l’opera dello scrittore nato a Cuba il 15 ottobre 1923 e scomparso a Siena il 19 settembre 1985 verrà affrontata e discussa in una prospettiva interdisciplinare, grazie alla partecipazione di numerosi esperti di letteratura, appartenenti a diverse generazioni di scienziati, storici, antropologi, geografi, studiosi di architettura e di arti visuali.

La giornata inaugurale, che si svolgerà nell’aula magna della Sapienza e in presenza della figlia dello scrittore, Giovanna Calvino, dopo i saluti istituzionali della rettrice Antonella Polimeni, verrà aperta da una lectio magistralis di Carlo Ginzburg, cui seguiranno due sessioni di lavoro dedicate a “Individui e società” e “Cosmo, ambienti e organismi”. Sarà possibile seguire la prima giornata del convegno in diretta streaming.

La seconda giornata si svolgerà invece negli spazi della Biblioteca nazionale centrale di Roma, dove è conservata la biblioteca di Italo Calvino. Qui, introdotti dai saluti del direttore Stefano Campagnolo, i partecipanti animeranno tre sessioni di discussione intitolate: “Macchine e numeri”, “Immagini e voci” e “Segni”.

La giornata conclusiva, infine, avrà luogo nel salone di Villa Medici, sede dell’Accademia di Francia a Roma, un luogo che simboleggia il legame intenso che Calvino aveva con la Francia, paese dove visse per tredici anni. Al saluto del direttore Sam Stourdzé, seguiranno una sessione di lavoro intitolata “Architetture” e una tavola rotonda cui parteciperanno gli scrittori Claudia Durastanti, Paul Fournel, Hervé Le Tellier, Nadia Terranova e Giorgio Vasta.

Il convegno è a cura di Mario Barenghi, Laura Di Nicola, Bruno Falcetto e Martin McLaughlin, membri del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Italo Calvino, presieduto da Giovanna Calvino e di cui fanno ugualmente parte Francesco Anzelmo, Luca Baranelli, Stefano Campagnolo, Miguel Gotor, Marco Mancini, Luca Marighetti, Andrea Merolle, Andrea Prencipe, Antonella Polimeni, Arianna Punzi, Francesca Serra e Giovanni Solimine.