22 Maggio 2022 - 7:36 . Sapienza . Cultura

“Imparare a scegliere”: alla Sapienza uno speciale evento dedicato alla doppia laurea

Una studentessa della Sapienza (foto dalla pagina Facebook dell'università)
Una studentessa della Sapienza (foto dalla pagina Facebook dell'università)

Giovedì 26 maggio dalle 10 nell’Aula Magna del Palazzo del Rettorato, si terrà l’iniziativa Imparare a scegliere: la legge sulla doppia laurea, le nuove opportunità di formazione, l’importanza dell’orientamento. Dedicata, appunto, alla doppia laurea, un percorso oggi accessibile grazie alla nuova legge che ha stabilito la decadenza del divieto d’iscrizione a più corsi.

Una giornata per celebrare la caduta di un divieto che resisteva da quasi 90 anni, ma anche per raccontare alle studentesse e agli studenti come è possibile trasformare un sogno in un progetto, compiendo le scelte necessarie per il percorso universitario, tenendo conto che nuove opportunità di formazione richiedono più orientamento. 

Dopo i saluti istituzionali della rettrice Antonella Polimeni, del presidente della Conferenza dei rettori delle università italiane Ferruccio Resta e del relatore della Camera dei deputati per la proposta di legge Doppia laurea Alessandro Fusacchia, il contenuto della legge sarà illustrato dai parlamentari Valentina Aprea, Paola Frassinetti, Michele Nitti, Gabriele Toccafondi, Luca Toccalini, Manuel Tuzi. Seguirà l’intervento della ministra dell’Università e della ricerca Maria Cristina Messa.

Dopo la performance live del musicista sperimentale Alex Braga, il responsabile relazioni esterne, sostenibilità e corporate accademy di IP Gruppo API Francesco Luccisano, il fondatore della scuola di computer grafica Big Rock Marco Savini, la vice sindaca di Isernia e fellow della Obama Foundation Federica Vinci terranno alcuni mini monologhi motivazionali. Seguirà l’intervento dell’head of Education al Commissariato generale dell’Italia a Expo 2020 Dubai Lorenzo Micheli.

Il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi terrà un intervento dal titolo “Nuovi orientamenti”,  che verrà commentato dalla co-autrice di “Storie della buonanotte per bambine ribelli” e imprenditrice culturale Francesca Cavallo, dal presidente di “Southworking, lavorare dal Sud” Elena Militiello e dal presidente di Junior Achievement Italia Antonio Perdichizzi.

Seguirà il monologo dello scrittore Paolo di Paolo e quindi lo speech del ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao, che sarà commentato dal Ceo di Soundreef Davide D’Atri, dalla Corporate Key Account Manager Centre South Cristina Sannarchiano e dal Ceo di Translated e di Pi Campus Marco Trombetti.

La rettrice Antonella Polimeni e il relatore della Camera dei deputati per la proposta di legge Doppia laurea Alessandro Fusacchia concluderanno i lavori.

Al temine della pausa pranzo, gli studenti presenti avranno la possibilità di incontrare, in piccoli gruppi, mentori disponibili per condividere percorsi inediti.

Per partecipare all’evento è necessaria l’iscrizione (qui il link).