29 Dicembre 2020 - 8:47 . trieste-salario . Cronaca
Asl Roma 1, vaccinati i primi 80 operatori sanitari. E sono in arrivo quasi 4 mila dosi
Una fornitura di quasi 4 mila dosi di vaccino anti Covid. A partire da oggi, 29 dicembre, la Asl Roma 1 – distretto del nostro territorio – ne riceverà per l’esattezza 3900 nel padiglione di Santa Maria della Pietà, la quantità più alta della regione (insieme alla Asl Roma 2).
A comunicarlo sono gli uffici del commissario Arcuri, che farà recapitare complessivamente 44850 dosi in tutto il Lazio.
L’avvio della campagna
È iniziata con 80 operatori sanitari la campagna di vaccinazione anti Covid della Asl Roma 1. Ieri, 28 dicembre, le prime dosi sono state inoculate proprio a Santa Maria della Pietà.
Successivamente, ha fatto sapere la Asl, la campagna sarà estesa alla popolazione rivolgendosi prioritariamente alle persone in età avanzata (ultra ottantenni in primis) e a altre categorie tra cui quelle impegnate nei servizi essenziali.
Le primule nelle piazze
Nei giorni scorsi Arcuri ha annunciato che, per somministrare le dosi di vaccino anti-Covid agli italiani nella fase di massa, verranno utilizzati dei gazebo a forma di primula, progettati dall’architetto Stefano Boeri, come simbolo di rinascita del Paese.
Le strutture saranno 1500 e si troveranno nelle principali piazze delle città italiane. Ma quante ne arriveranno a Roma? Abbiamo fatto un calcolo numerico basato sul numero degli abitanti in Italia (60 milioni) e nella nostra città (quasi 2,9 milioni).
Facendo una semplice proporzione con il dato nazionale delle strutture previste, emerge che a Roma dovrebbero corrispondere almeno 75 gazebo, in altrettante piazze diverse del nostro territorio. Il requisito principale delle piazze è l’accessibilità e la possibilità di movimento per le persone.
Dunque, ognuno dei 15 Municipi in cui è divisa la Capitale, secondo questo calcolo dovrebbe ospitare in media cinque “primule”.