8 Ottobre 2022 - 15:24 . Nomentano . Cultura

L’ex deposito Atac di via della Lega Lombarda diventa una biblioteca. Chiusa la gara d’appalto

Un rendering del progetto di riqualificazione dell'ex deposito di via della Lega Lombarda
Un rendering del progetto di riqualificazione dell'ex deposito di via della Lega Lombarda

L’ex deposito Atac di via della Lega Lombarda diventa un polo culturale a disposizione di tutto il quartiere. Prosegue l’iter burocratico e a breve inizieranno i lavori per rinnovare la struttura. Si è conclusa la gara d’appalto che è stata aggiudicata dall’impresa CCC Costruzioni Civili Cerasi di via Flaminia 888.

L’aggiudicazione diverrà efficace dopo la verifica del possesso dei requisiti di legge e successiva dichiarazione di efficacia della aggiudicazione.

L’importo complessivo dei lavori ammonta 4.630.000 euro. Ma in cosa consiste, nel dettaglio, il piano per la riqualificazione dello stabile? La parte centrale dell’edificio, un tempo dedicata all’accesso e alla manovra dei mezzi di trasporto, diventerà l’area per la libera fruizione della biblioteca. Ai lati di questo ampio spazio centrale si troveranno due sale polifunzionali: la prima, con capienza massima per circa 80 persone, sarà dedicata a letture di libri, proiezioni e  piccole rappresentazioni; la seconda, di dimensioni più ridotte, verrà invece destinata ad accogliere mostre d’arte o di fotografia.