6 Agosto 2022 - 12:21 . Nomentano . Viabilità

Nuova tranvia Verano-Tiburtina, ecco i fondi: finanziamento di 23,5 milioni per realizzare il progetto

Un rendering della tranvia Tiburtina
Un rendering della tranvia Tiburtina

Scatto decisivo per la realizzazione della tranvia Verano-Tiburtina. Grazie all’approvazione, da parte della giunta capitolina, di due delibere che riguardano altrettanti schemi di convenzione tra il ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e Roma Capitale, al progetto sarà riservato un finanziamento di 23,5 milioni di euro.

Come scrive su Facebook Eugenio Patanè, assessore comunale alla Mobilità, la tranvia è compresa nel secondo schema di convenzione che prevede lo stanziamento di 90 milioni complessivi destinati al trasporto rapido di massa.

I dettagli della Verano-Tiburtina

Il nuovo percorso tranviario (1.34 chilometri in totale) si dirama dal nodo di piazzale del Verano intersezione con viale Regina Elena e si sviluppa lungo la direttrice di via Tiburtina, utilizzando in gran parte la corsia preferenziale esistente, fino ad attestarsi con il capolinea nel Piazzale Ovest della Stazione Tiburtina. Tre le fermate intermedie: Tiburtina Laurenziano, Tiburtina Valerio Massimo, Tiburtina Crociate. 

IMMAGINE DAL SITO ROMAMOBILITA.IT

“L’opera consentirà un rapido collegamento di superficie con la Stazione ferroviaria Tiburtina dove è anche situata una stazione della Metro B realizzando la cucitura tra le direttrici, da un lato, di viale Regina Margherita e, dall’altro, con Prenestina–Porta Maggiore e Aventino-San Giovanni-Porta Maggiore”, si legge sul sito di Roma Servizi per la Mobilità.

L’obiettivo di Patanè è realizzarla entro il 2025-2026.