7 Novembre 2021 - 7:26 . trieste-salario . Cronaca
Grandi pulizie d’autunno nel nostro territorio, Del Bello: “Restituire dignità ai quartieri”
Grandi pulizie d’autunno nel territorio del II Municipio. “Anche le nostre aree sono interessate dal piano annunciato in conferenza stampa dal sindaco Roberto Gualtieri”. A confermarlo è la presidente del II Municipio, Francesca Del Bello, in un post sulla propria pagina Facebook.
“Sessanta giorni per ripulire la città a partire da alcune arterie principali come via Nomentana, viale Parioli, viale Liegi, viale Regina Margherita e l’area del muro Torto a cui seguiranno tutti gli altri quadranti – scrive la presidente del II Municipio che poi entra nei particolari -. Pulizia e spazzamento, rimozione delle piccole discariche, igienizzazione dei cassonetti e utilizzo di macchinari per recuperare l’immondizia che rimane a terra. Queste le azioni principali insieme a un programma per la manutenzione delle caditoie e del verde”.
Un primo passo, scrive Del Bello, che chiude: “Un impegno mantenuto. Per dare respiro alla città e restituirle dignità. Solo un tassello di un progetto molto più grande e ambizioso che dovrà portare Roma a completare il ciclo dei rifiuti in maniera sostenibile ed efficace”. Ma quando l’inizio dei lavori? Secondo il cronoprogramma stilato dal Campidoglio, le operazioni sul nostro territorio dovrebbero cominciare già domenica 7 novembre su via Nomentana, viale Parioli, viale Liegi, viale Regina Margherita, Viale Regina Elena e l’area del muro Torto.
Il piano, ha annunciato il sindaco Gualtieri, sarà finanziato fino a dicembre con una cifra di 40 milioni e prevede tre linee linee di azione per cinque obiettivi: pulizia e spazzamento, rimozione delle piccole discariche ai lati delle strade, igienizzazione dei cassonetti “con l’uso degli squaletti per recuperare quello che resta a terra dopo lo svuotamento” ha chiarito il sindaco, e poi manutenzione del verde verticale e orizzontale e manutenzione e pulizia delle caditoie. I primi tre interventi a carico di Ama e gli altri due sotto il cappello dei dipartimenti Ambiente e Simu.
Circa 4mila i passaggi di pulizia straordinaria previsti e mille gli operatori sul campo. Per quanto riguarda le risorse Gualtieri ha ricordato come dei 40 milioni individuati, 32.3 siano fondi ordinari esistenti e 7.7 risorse aggiuntive “trovate tra le pieghe del bilancio”. Di quest’ultimi 3 milioni andranno per il patto di produttività con il personale Ama, 3.2 per la manutenzione del verde e 1.5 per la rimozione delle micro discariche.
Gualtieri, infine, ha ricordato i 3.2 milioni sbloccati per la manutenzione del verde con ditte esterne che a novembre metteranno in campo cinque squadre per ognuna delle otto ditte selezionate e a dicembre sette squadre. Per quanto riguarda la pulizia delle caditoie, il sindaco ha annunciato di aver sbloccato fondi contenuti in un appalto fermo del Giubileo 2015 che prevede 5 milioni per la pulizia dei tombini.