16 Settembre 2021 - 12:58 . Cronaca
Vaccini, via alla terza dose per i fragili. D’Amato: “Obiettivo 200mila somministrazioni in un mese”
Il Lazio parte con la terza dose di vaccino. Il presidente della Regione, Nicola Zingaretti, l’assessore alla Sanità, Alessio D’Amato, accompagnati dal direttore generale dell’Umberto I, Fabrizio D’Alba, e dalla rettrice dell’Università La Sapienza, Antonella Polimeni, hanno assistito al richiamo per le categorie fragili (trapianti e dializzati in particolare) in cura nella struttura.
“I primi 20 trapiantati e dializzati hanno ricevuto la terza dose di vaccino in questa prima giornata, mentre sono 150 i prenotati contattati nei giorni scorsi – spiega Zingaretti –. Si apre una nuova stagione della lotta al Covid e anche stavolta il Lazio è partito immediatamente dopo la circolare ministeriale. Stiamo correndo e siamo vicini all’85% di popolazione over 12 vaccinata con doppia dose “.
Oltre ai trapiantati e dializzati, che in questo momento hanno la priorità, tra i richiamati ci sono anche gli immunodepressi e i malati di Aids: “La platea complessiva nel Lazio è di 200mila persone che contiamo di vaccinare entro un mese da oggi (16 settembre, ndr) chiarisce l’assessore D’Amato –. Questa è la fase del reclutamento attivo dei cittadini che già conosciamo perché si sono vaccinati: verranno contattati e con loro concorderemo la data della terza dose”.
Esaurita la categoria dei pazienti fragili “ci sarà la parte che riguarderà gli over80 e anche per loro varranno le stesse modalità di reclutamento che sono valse per le due dosi – conclude D’Amato –. In più ci sarà la possibilità di vaccinarsi nelle oltre 700 farmacie aderenti“.
LEGGI: Dal 20 settembre via al Moderna in farmacia