11 Agosto 2021 - 7:35 . Policlinico . Cronaca

Via i banchi degli ambulanti da viale Regina Elena, Del Bello: “Un risultato straordinario”

Le postazioni vuote in viale Regina Elena
Le postazioni vuote in viale Regina Elena

Via i banchi degli ambulanti da viale Regina Elena, saranno trasferiti in via Lancisi. Ad annunciarlo è la presidente del II Municipio Francesca Del Bello. Che spiega: “La presenza dei banchi mercatali e la conseguente sosta selvaggia ostruivano l’accesso al policlinico Umberto I limitando la mobilità di pazienti, familiari e mezzi di soccorso”.

Da qui l’intervento di via Dire Daua: “Un problema molto serio portato all’attenzione anche del tavolo dell’osservatorio per la sicurezza attivato al Municipio e del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica – spiega la minisindaca –. Ora quelle bancarelle non ci sono più ma il lavoro degli operatori è stato salvaguardato con la loro ricollocazione in via Lancisi. Un percorso lungo, frutto di un costante confronto con le associazioni di settore, i commercianti e i cittadini. Un percorso già avviato nella precedente consiliatura che in questi anni ha trovato uno sbocco positivo grazie all’impegno e alla collaborazione di tutti gli attori coinvolti“.

Poi la conclusione: “Ecco. C’è l’attività ordinaria e poi ci sono le questioni annose, quelle che a volte sembra impossibile risolvere. Per gli ostacoli burocratici – chiarisce Del Bello –. Questioni che, quando si risolvono, procurano una sensazione di grande sollievo e ti fanno sentire davvero utile per la comunità. Quando questo accade il merito è sempre corale. Vuol dire che ognuno ha fatto tutto quello che poteva per raggiungere l’obiettivo. Ed è proprio questo lo spirito con cui dobbiamo continuare a lavorare soprattutto sulle vicende più complesse del nostro territorio”.