12 Luglio 2021 - 7:35 . Nomentano . Viabilità

Restyling Tiburtina: i lavori cambiano il percorso dei bus, ecco tutte le linee deviate

Largo Mazzoni
Largo Mazzoni

Avanzano i lavori per la realizzazione della nuova area pedonale davanti all’ingresso della nuova stazione Tiburtina. Dalle 7 di lunedì 12 luglio fino a cessate esigenze cambieranno capolinea le linee bus 168 e 649, che si attesteranno in prossimità di largo Guido Mazzoni, e saranno deviate le linee C2, 62, 309, 545, MB20, nMB, 135 in direzione Salaria/Piombino.

“Proseguono i lavori dopo l’abbattimento di un tratto della tangenziale Est – spiega la sindaca Virginia Raggi  –. Ormai i cittadini possono passeggiare, già da diverse settimane, sui nuovi marciapiedi: sono più grandi rispetto a prima, quindi più spazio per i cittadini, ma anche per i negozi e le attività commerciali della zona”.

Contro il progetto però continuano a scagliarsi alcuni comitati e associazioni della zona, in particolare il comitato Cittadini stazione Tiburtina e l’associazione Rinascita Tiburtina. La critica maggiore mossa al piano del Comune è che, a detta degli attivisti, prevederebbe l’abbattimento di alcuni alberi in largo Mazzoni.

“Si tratta di lecci di 60 anni di età e platani che rischiano di essere abbattuti” sottolinea Guglielmo Calcerano, portavoce dei Verdi di Roma, che appoggiano la battaglia dei cittadini.

“I residenti hanno presentato una diffida formale alla sindaca rivolgendosi al Tar del Lazio per costringere il Campidoglio a rilasciare un provvedimento ufficiale. In attesa della sentenza gli alberi non vanno abbattuti” continua Calcerano.