Montesacro | La Storia

21 aprile 1925: inaugurata la fontana del parco “Caio Sicinio Belluto”

Il 21 Aprile del 1925 è stata inaugurata la fontana del parco Caio Sicinio Belluto a Città Giardino. Gli abitanti della zona, nello stesso giorno della ricorrenza della fondazione di Roma, videro sgorgare per la prima volta l’acqua dai suoi canali.

La fontana si trova al centro di un giardino realizzato dall’architetto Raffaele de Vico, che tra gli anni ’30 e gli anni ’60 del ‘900 curò la progettazione di moltissimi parchi e giardini, situati nei luoghi più importanti della Città Eterna. Il nome odierno del parco, “Caio Sicinio Belluto”, è stata deciso dal Comune il 3 dicembre 2008, per ricordare l’evento storico della “secessio plebis”, lo sciopero della plebe sul Monte Sacro, di cui Sicinio fu promotore nel 494 a.C.

Non lontano dal Parco “Caio Sicinio Belluto” vi è una piazza dedicata a Menenio Agrippa, il quale in quell’occasione pronunciò un celebre apologo (un esercizio retorico che ha come fine quello di illustrare un concetto di natura etica, solitamente), nel quale paragonò le differenti parti della società romana a un corpo umano, all’interno del quale ogni organo è necessario alla sopravvivenza dell’insieme. Convinti dal discorso di Agrippa, i plebei tornarono a Roma cessando la protesta e ottennero la costituzione dei magistrati che avrebbero garantito i loro diritti, ovvero i tribuni della plebe.

GUARDA come acquistare “La Storia di Montesacro” (Typimedia Editore)


Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie